Sabato 13 ottobre: presentazione del libro A scuola con gli albi

La biblioteca di Bormio propone per sabato 13 ottobre alle ore 21.00 la presentazione del libro A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini (editore Topipittori).

Il libro, che sarà presentato dall’autrice  Antonella Capetti, nasce con l’intento di  tracciare un elenco esaustivo dei migliori albi illustrati, approfondire la conoscenza di libri e letture da proporre ai bambini a scuola e a casa, nonché di  far riflettere i lettori sul senso dell’insegnamento,

Ingresso libero

Antonella Capetti, già autrice del fortunato Che bello!, è una maestra elementare. Nel 2013 ha aperto il blog Apedario, dedicato alle sue idee e pratiche di insegnamento, in particolare come imparare a leggere e scrivere con i più begli albi illustrati per l’infanzia.
A scuola con gli albi nasce da questa esperienza che vede la lettura e la scrittura al centro della vita scolastica; il libro si propone non come manuale quanto, piuttosto, come quaderno di riflessioni sugli usi e le possibilità di lettura sempre nuove che offrono gli albi illustrati. 160 pagine di racconti, resoconti, bibliografie e spunti per porre domande con la consapevolezza che un insegnamento diverso  è possibile.