Valtellina: tradizione e innovazione. Incontro con Alberto Quadrio Curzio

Martedì 31 luglio 2018 alle ore 20.45, la Sala Bormio Terme farà da cornice all’incontro Valtellina: tradizione e innovazione. Relatore della serata sarà il Professore Alberto Quadrio Curzio, economista di fama internazionale, Presidente dell’Accademia dei Lincei, nonché tra i fondatori della Società Economica Valtellinese. Quadrio Curzio sarà affiancato da Maria Chiara Cattaneo, Presidente del Comitato Scientifico della Società Economica Valtellinese e membro del Consiglio scientifico del Centro di ricerche in Analisi economica e Sviluppo economico internazionale (Cranec) dell’Università Cattolica di Milano.

Il programma della serata prevede anche la presentazione della nuova edizione di Montagna 4.0: un futuro da costruire insieme. Nella prosecuzione del percorso formativo si approfondiranno, tra gli altri, temi quali l’economia circolare e l’innovazione nell’area alpina, sempre combinando un approccio teorico a spunti più applicativi; particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, imprescindibile risorsa per definire politiche e buone pratiche da attuare sul lungo periodo.

All’origine del percorso formativo Montagna 4.0, nato dalla collaborazione tra il Comune di Bormio e la Società Economica Valtellinese (SEV), vi è la convinzione che per lo sviluppo della montagna sia importante investire sulla popolazione, offrendo momenti formativi di qualità che diventino anche occasione di confronto. Analogamente allo scorso anno, l’invito a partecipare alla nuova edizione sarà rivolto ai cittadini Valtellinesi, della Val Venosta e della vicina Svizzera, nella consapevolezza che la domanda di formazione su nuovi scenari e competenze riguarda dimensioni estese e integrate. Gli organizzatori propongono la prosecuzione del percorso formativo forti dei risultati raggiunti nell’edizione appena conclusa: sono state 200 le adesioni al percorso da parte di professionisti, amministrato­ri, operatori commerciali e turistici, singoli cittadini e studenti.

La serata lascerà spazio anche alla presentazione e premiazione delle idee selezionate nel primo concorso di idee “Montagna 4.0”. Le proposte pervenute sono al momento esposte presso il Museo civico di Bormio; sino a martedì 31 luglio potranno essere visionate e valutate dai visitatori che avranno la possibilità di votare quella che reputano migliore.