Biblioteca di Bormio: Incontro su Animali e Etica

Nella serata di giovedì 12 luglio,  alle ore 21.00,  la biblioteca di Bormio torna a ospitare un Incontro con l’autore. Protagonista della serata sarà il libro Etica e animali. Come è giusto trattarli e perché di Federico Zuolo, ricercatore in Filosofia politica presso l’Università di Genova

 Oltre all’autore, l’incontro vanterà la presenza di Massimo Favaron (Parco Nazionale dello Stelvio) in qualità di moderatore.

Ingresso libero

A tavola, in casa, nella ricerca biomedica: la presenza degli animali pervade ogni aspetto della nostra cultura e vita quotidiana. Nulla di meno scontato: negli ultimi decenni i nostri rapporti con gli animali sono stati fortemente ridefiniti. Dal veganesimo al bando sull’uso degli animali nei test dell’industria cosmetica, i movimenti animalisti hanno sfidato tradizioni secolari con azioni eclatanti di grande impatto mediatico e con pressanti campagne di sensibilizzazione. Ma la questione va oltre lo scontro tra animalisti e difensori dello status quo, e investe il campo della filosofia pratica.

Federico Zuolo è ricercatore in Filosofia politica nell’Università di Genova, dopo aver lavorato presso le Università di Amburgo, Berlino, Pavia e Trento. È autore di «Platone e l’efficacia. Realizzabilità della teoria normativa» (2009) e ha curato l’edizione commentata dello «Ierone» di Senofonte (Carocci, 2012).