Scuola e Istituzioni del territorio insieme per formare i cittadini di domani

Mi unisco ai saluti dell’Assessore alla Cultura Luigi Azzalini augurando buon lavoro a tutti gli studenti, ai docenti e al personale scolastico.
Colgo questa occasione per sottolineare il ruolo della Scuola nell’educare alla convivenza civile e democratica, favorendo la rimozione di ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e impediscono lo sviluppo della persona. Chiamate a sostenere la diffusione e la consapevolezza dei diritti e dei doveri dei cittadini, le scuole di ogni ordine e grado rappresentano insostituibili alleate delle Istituzioni amministrative del territorio. Per questo anno scolastico, auspico di proseguire il percorso di collaborazione intrapreso con loro, così da rendere più incisiva e proficua l’alleanza formativa instaurata.
Invito gli studenti a non mancare le occasioni di incontro e confronto con i rappresentanti delle Istituzioni, utili per meglio comprendere il momento che stiamo vivendo e crescere nella collettività. Noi amministratori ci attiveremo per creare nuove opportunità di incontro, anche presso gli istituti scolastici, al fine di favorire il dialogo con i giovani e avvicinarli alla vita amministrativa.
Buona scuola a tutti
Roberto Volpato