Bormio: bambini protagonisti all’inaugurazione della Little Free Library

Con la sua inaugurazione, avvenuta nella mattinata di venerdì 28 luglio, la Little Free Library installata nei giardini di Piazza V Alpini è ormai pronta ad offrire libri a bambini e adulti per trascorrere preziosi momenti di lettura. Per la sua inaugurazione erano presenti il Sindaco di Bormio, Roberto Volpato, il Consigliere Giuseppe Occhi e Massimo Favaron per il Parco dello Stelvio. Il progetto delle Little Free Library in Bormio ha infatti visto la collaborazione del Comune di Bormio con l’area protetta, che si è fatta carico della realizzazione delle casette in legno.

In occasione dell’inaugurazione, il nutrito gruppo di bambini presenti ha contribuito a rendere funzionale la Little Free Library ancora vuota, collocando al suo interno libri per adulti e bambini. Un gesto simbolico che ha messo in luce l’aspetto forse più importante di queste piccole biblioteche: esse rientrano nel patrimonio comune e come tali richiedono il contributo di tutti per mantenere intatto nel tempo il proprio ruolo di dispensatori e punto di scambio libri (e perché no, anche di incontro e di confronto).

Le Little Free Library, infatti, non sono altro che casette di libri  a disposizione della comunità. La regola che consente al sistema delle Little Free Library di autosostenersi nel tempo è che, per ogni libro preso, uno vada reinserito nella casetta; non importa se sia lo stesso testo inizialmente prelevato, consegnato a distanza di giorni, o se sia un volume in sua sostituzione.

Al momento, oltre alla Little Free Library di Piazza V Alpini, ne è stata installata una seconda sulla pedonale del Lungo Frodolfo all’altezza di via Bertola. Nei prossimi mesi, in Bormio, saranno collocate altre otto casette; si invitano pertanto residenti e turisti a segnalare quali luoghi ritengano più adatti ad accogliere le Little Free Library. Le segnalazioni vengono raccolte in biblioteca di Bormio.

Al termine della mattinata, le attivissime volontarie della biblioteca di Bormio hanno intrattenuto i più piccoli sul tappeto delle storie, leggendo loro fiabe e racconti.